BENVENUTI!
Questo blog nasce per coloro che sentono il bisogno di avere a loro disposizione uno spazio dove poter confrontarsi, esprimere le proprie idee e opinioni senza discriminazioni di carattere politico, religioso, di razza e rimanendo sempre nei limiti del buon gusto e dell'educazione.


Diventa anche tu autore del blog!
Scrivi un Tuo articolo ed inviacelo per e-mail... Noi provvederemo a pubblicarlo!


domenica 31 agosto 2008

SICILIA BEDDA!

Se pensate che l'estate sia ormai finita vi state sbagliando di grosso, nella nostra meravigliosa terra si respira sempre l'odore dell'estate... Quest'estate, avendo ospiti stranieri, ho rivisitato molte parti della Sicilia che non vedevo da tempo e devo dire che ne sono rimasto ancora più affascinato.
Purtroppo la Sicilia non gode di buona fama, sia nel resto dell'Italia e sia all'estero, ciò accade perchè abbiamo permesso e permettiamo, di proiettare un'immagine distorta della Sicilia o un'immagine di una Sicilia che fu e non sarà.
Mi chiedo, perchè si fanno solo film, documentari, repotage, ecc... sulla mafia in Sicilia?
Esiste un solo argomento per raccontare questa nostra terra?
Per centinaia e centinaia di anni abbiamo combattuto per sconfiggere gli "inquilini somodi", (dai Francesi ai Borboni...) Oggi però, mi accorgo con amarezza, che siamo NOI gli "inquilini scomodi".
Abbiamo una storia ricca di cultura fra poeti, compositori, inventori ma anche di "martiri della giustizia", eppure siamo dimenticati, USATI e abbandonati da istituzioni e politici.
E' una VERGONA che in Sicilia una fabbrica è costretta a chiudere perchè lo stato non riesce a tutelarla...
E' una vergogna che in Sicilia si senta ancora parlare di "mafia", "pizzo", "appalti truccati", sopratutto dopo che, UOMINI, come Don Pino Puglisi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sono morti perchè credevano in una Sicilia migliore!
Adoro la mia Sicilia e la Amo come si ama una madre, per questo io non mi sento italiano, ma SICILIANO!
E sono fiero delle mie origini, non mi vergogno del mio dialetto, perchè il dialetto è cultura, la nostra cultura, e in quanto tale va difesa e custodita con gelosia.

Faber

Nessun commento: